Art. 9 della Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 del cd "Decreto Anticrisi" .
L`art. 9 della Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 del cd `Decreto Anticrisi` ha previsto la possibilità, per l`anno 2009, che le imprese creditrici della Pubblica Amministrazione per contratti di somministrazione, fornitura ed appalto, cedano pro soluto i crediti a banche o intermediari finanziari.
per rispondere alle esigenze delle imprese, ma anche dei professionisti, che hanno rapporti con la Pubblica Amministrazione si è avviato una nuova operatività diretta a consentire alle imprese creditrici di monetizzare il proprio credito e disporre così di nuova liquidità per finanziare progetti e attività.
I tempi per poter fruire di questa possibilità concessa dal legislatore sono molto stretti. L`istanza per la certificazione crediti deve essere presentata, su iniziativa del creditore della PA, alle Regioni e agli Enti locali debitori inderogabilmente entro il 31/12/2009.
La certificazione è infatti un elemento indispensabile per procedere validamente alla cessione pro soluto, ai sensi della normativa vigente.
L`istanza va presentata all`Ufficio di Ragioneria dell`Amministrazione debitrice.
La documentazione e la modulistica necessarie per presentare la richiesta di certificazione è anche possibile richiederla ad acquistocredito@italimprese.it
Chi fosse interessato a sottoporci la proposta di cessione o per approfondire l`argomento e per ulteriori info
può contattare l`Area intermediazioni creditizie scrivendo ad acquistocredito@italimprese.it
specificando:
l`ammontare della creditoria;
se il credito, ovvero i crediti in caso di una pluralità di posizioni, è stato certificato o se è stata comunque presentata istanza per la certificazione;
verso quale Pubblica Amministrazione debitrice è vantato il credito.