Consiglio Notarile di Milano ed Assilea.
Il consiglio Notarile di Milano ed Assilea (Associazione Italiana Leasing) hanno presentato presso la Biblioteca del Consiglio Notarile di Milano le clausole standard per gli Atti Notarili di Compravendita per acquisto di immobili da concedere in leasing, vendita di immobili già oggetto di leasing, acquisto di immobili oggetto di Lease back, acquisto di terreni su cui edificare immobili da concedere in leasing.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello da un lato di snellire e velocizzare l'attività di predisposizione da parte dei notai degli atti di compravendita per il perfezionamento delle operazioni di leasing immobiliare e dall'altro quello di rendere il mercato più competitivo e trasparente, anche in relazione alla scelta del notaio.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente del Consiglio Notarile di Milano, Domenico De Stefano, e da Fabrizio Marafini, Direttore Generale Assilea.
Per quanto concerne il leasing immobiliare, Marafini ha confermato il momento difficile del mercato legato agli immobili strumentali. Tuttavia, Marafini ha confermato come in vista di una ripresa del mercato, nuovi filoni sono nati e offrono prospettive interessanti, come il finanziamento di impianti fotovoltaici (e più generalmente del comparto energetico) ed il leasing pubblico legato all'attività delle pubbliche amministrazioni.