Roma e Milano città europee dell investimento immobiliare sicuro.
Milano e Roma sono tra le città europee dove investire nel mattone è più conveniente. Le due principali città italiane si collocano nella top 5 delle città più profittevoli d’Europa sotto il profilo immobiliare, subito dopo Bruxelles, Amsterdam e Berlino``.
Lo rileva l’ufficio studi di Idealista che ha stimato la redditività dell’investimento immobiliare attraverso il calcolo del `price earning ratio` (p/e ratio), uno degli indici più utilizzati in finanza per valutare l’ottimizzazione di un investimento con criteri oggettivi e misurabili calato nel contesto immobiliare, questo semplice calcolo aiuta a valutare se il prezzo di un’abitazione è quello giusto. Idealista ha messo in relazione il prezzo medio di un immobile a Milano e a Roma (dato idealista.it del III trim. 2009) con il canone medio annuo che occorre pagare per affittarlo. Risulta che acquistare un immobile da mettere a reddito sotto la Madonnina o nella Capitale ripagherebbe l’investimento nel giro, rispettivamente, di 22 anni e 24 anni. Un risultato che comparato con i dati `globalpropertyguide.com` sulle città più care d’Europa colloca Milano e Roma al top delle città più profittevoli relativamente al settore immobiliare.
`Si tratta di un dato che va in controtendenza rispetto all’aumento degli acquisti di case all`estero rilevato da più fonti negli ultimi tempi - secondo Vincenzo De Tommaso, portavoce di Idealista.it - la crisi ha senz’altro aumentato la curiosità degli investitori verso nuovi mercati, più vantaggiosi sotto il profilo fiscalità e dei prezzi. Tuttavia il nostro paese conserva un livello invidiabile di profittabilità dell’investimento inoltre, dato non trascurabile di questi tempi, presenta il vantaggio di un mercato più stabile rispetto a quelli stranieri`.
Dando un’occhiata alle mete classiche degli investimenti immobiliari al di fuori del vecchio continente, Tokyo (18 anni; 5,7% di rendimento) promette di ripagare l’investimento prima di New York (27 anni; 3,8% di rendimento), dove i prezzi però sono calati di molto dopo lo scoppio della bolla immobiliare. Tra i paesi emergenti, Mosca (29 anni) e Shanghai (28 anni) risultano ancora troppo sopravvalutate, prezzi più equi a Dubai (19 anni), mentre a San Josè (Costarica) il paese più felice del mondo, secondo l’associazione non governativa `The new economics foundation`, è anche quello che conviene di più con un investimento che si ripaga nel giro di 14 anni.
Fonte: Adn Kronos